Molecola del Mese
di David Goodsell
trad di Mauro Tonellato

ATM e ATR chinasi



Molecola del mese di agosto 2023
Le cellule che si dividono usano gli enzimi ATM e ATR chinasi per riparare i danni al DNA

Introduzione
Quando le cellule si dividono, devono controllare che il DNA venga copiato in modo completo ed accurato.
Alcuni fattori ambientali come le radiazioni UV e le sostanze tossiche possono danneggiare il DNA, ma anche nei normali processi di duplicazione del DNA possono avvenire degli errori. Nel DNA di ogni cellula si possono verificare decine di migliaia di errori al giorno. Se le cellule non riescono a trovare e a correggere questi errori, si può sviluppare il cancro. Le nostre cellule dispongono di tecniche molto sofisticate per controllare il DNA e riconoscere quando è danneggiato e così sospendono la divisione cellulare fino a quando il DNA non è riparato.
Le proteina chinasi ATM (Ataxia-telangiectasia mutated) e ATR (Ataxia telangiectasia and Rad3-related protein) sono dei regolatori essenziali dei processi si controllo e riparazione del DNA. Queste due proteine sono state identificate durante lo studio della Ataxia telangiectasia, una malattia neurodegenerativa che comporta anche disfunzione del sistema immunitario, aumento di sensibilità alle radiazioni e predisposizione al cancro. Quando individuano un danno al DNA, le chinasi ATM e ATR lavorano insieme per fermare temporaneamente la divisione cellulare e inducono altre proteine a riparare il danno.

Chiedere aiuto
Le chinasi ATM e ATR segnalano alla cellula vari tipi di danni al DNA.
ATM segnala le rotture della doppia elica che sono un grave pericolo per la sopravvivenza della cellula, mentre ATR identifica le catene di DNA a singolo filamento nelle quali anche una sola rottura non riparata può essere sufficiente ad uccidere la cellula.
Durante la duplicazione del DNA, la DNA elicasi separa le due catene del DNA formando regioni a singolo filamento che servono da stampo per la DNA polimerasi. Se però l'attività della DNA polimerasi si arresta, la DNA elicasi può continuare a srotolare la doppia elica formando tratti di DNA a singolo filamento pericolosamente lunghi.
Singoli filamenti di DNA si formano anche nelle catene rotte di DNA durante il processo di riparazione quando i terminali vengono tagliati prima di essere riconnessi.
Quando ATM e ATR individuano un danno nel DNA, fosforilano e quindi attivano centinaia di proteine coinvolte nel processo di duplicazione e riparazione del DNA. Tra queste vi è il soppressore di tumore p53 (mdm 7-2002) e la proteina RAD51 coinvolta nella ricombinazione omologa, un processo di riparazione ad alta fedeltà che usa come stampo il cromosoma omologo per riparare il tratto corrispondente del cromosoma danneggiato.

Strutture complesse
Gli scienziati hanno cominciato a capire il meccanismo molecolare di segnalazione di ATM e ATR grazie alle strutture ottenute con la microscopia crioelettronica.
Qui sopra sono mostrate le strutture 3D della ATM (file PDB 5np0) e della ATR (file PDB 5yz0). ATM e ATR appartengono alla stessa famiglia di proteine e formano grandi complessi a forma di farfalla con molte parti funzionali.
Il dominio di chinasi (magenta) è solo una piccola parte del complesso e realizza la reazione di fosforilazione.
Il resto della proteina (in due gradazioni di viola) ha molti domini che mediano l'interazione con specifici sensori del DNA danneggiato e con le proteine attivate dalla fosforilazione. In azzurro è mostrata ATRIP, cioè ATR interactive protein, una proteina che aiuta ATR ad interagire con le proteine che legano il DNA a singolo filamento.

Riparazione del DNA
Le chinasi ATM e ATR sono i messaggeri chiave nella risposta ai danni al DNA, ma si affidano anche ad altre proteine per individuare il DNA danneggiato. Due di queste sono mostrate qui a fianco.
La prima, mostrata in basso, è il complesso di Mre11 e Rad50 (file PDB 5dny e 5gox) che è legato ad una catena spezzata di DNA a doppio filamento (giallo).
La seconda, sulla destra, è RPA o proteina di replicazione A (file PDB 4gnx) che è legata ad una catena di DNA a singolo filamento (giallo).
Queste proteine interagiscono rispettivamente con ATM e ATR attivando i loro domini di chinasi e così le inducono ad attivare, a loro volta, una cascata di altre proteine coinvolte nel processo di riparazione del DNA.

































Esplorando la struttura
Dato che hanno un ruolo centrale nella riparazione del DNA, le chinasi ATM e ATR sono fortemente coinvolte nello sviluppo del cancro. Molto spesso le cellule cancerose hanno delle varianti mutate di ATM e ATR che non sono in grado di fermare la divisione cellulare quando il genoma è danneggiato.
I ricercatori stanno cercando di sfruttare questo fatto progettando farmaci che bloccano ATM da usare nelle terapie antitumorali.
Se questi farmaci vengono iniettati nei tumori, li rendono più sensibili alla radioterapia perchè diventano incapaci di riparare i danni al DNA provocati dalle radiazioni.
Nell'immagine qui a fianco sulla sinistra (file PDB 7ni5) si può vedere la proteina ATM legata ad uno di questi farmaci sperimentali. Il farmaco (verde) si lega nel sito attivo della chinasi nello stesso punto dove si lega ATP (giallo, arancione e rosso), come è mostrato nella figura sulla destra (file PDB 7ni6).
Notate che ai margini del sito attivo vi sono i tre amminoacidi (bianchi) che catalizzano la reazione di fosforilazione.
In presenza del farmaco inibitore, l'enzima ATM non si può legare ad ATP e quindi non può svolgere la sua azione di chinasi.















Spunti per ulteriori esplorazioni
Agli enzimi chinasi ATM e ATR sono stati assegnati nomi diversi in organismi diversi. Esaminate, per esempio, le proteine di lievito Tel1 (file PDB 6s8f) o Mec1 (file PDB 6z3a) che sono rispettivamente ATM e ATR.

Bibliografia
Phan, L. M., Rezaeian, A. H. (2021) ATM: Main features, signaling pathways, and its diverse toles in DNA damage response, tumor suppression, and cancer development. Genes 12, 845.
7ni5, 7ni6: Stakyte, K., Rotheneder, M., Lammens, K., Bartho, J. D., Gradler, U., Fuchs, T., Pehl, U., Alt, A., van de Logt, E., Hopfner, K. P. (2021) Molecular basis of human ATM kinase inhibition. Nat Struct Mol Biol 28, 789-798.
6z3a: Tannous, E.A., Yates, L.A., Zhang, X., Burgers, P. M. (2021) Mechanism of auto-inhibition and activation of Mec1ATR checkpoint kinase. Nat Struct Mol Biol 28, 50-61.
Williams, R. M., Yates, L. A., Zhang, X. (2020) Structures and regulations of ATM and ATR, master kinases in genome integrity. Curr Opin Struct Bio 61, 98-105.
Sun, Y., McCorvie, T. J., Yates, L. A., Zhang, X. (2019) Structural basis of homologous recombination. Cell Molec Life Sci 77, 3-18.
5np0: Baretic, D., Pollard, H.K., Fisher, D.I., Johnson, C.M., Santhanam, B., Truman, C.M., Kouba, T., Fersht, A.R., Phillips, C., Williams, R.L. (2017) Structures of closed and open conformations of dimeric human ATM. Sci Adv 3: e1700933-e1700933.
5gox: Park, Y.B., Hohl, M., Padjasek, M., Jeong, E., Jin, K.S., Krezel, A., Petrini, J.H.J., Cho, Y. (2017) Eukaryotic Rad50 functions as a rod-shaped dimer. Nat Struct Mol Biol 24: 248-257.
Rao, Q., Liu, M., Tian, Y., Wu, Z., Hao, Y., Song, L., Qin, Z., Ding, C., Wang, H.-W., Wang, J., Xu, Y. (2017) Cryo-EM structure of human ATR-ATRIP complex. Cell Research 28, 143-156.
5dny: Liu, Y., Sung, S., Kim, Y., Li, F., Gwon, G., Jo, A., Kim, A.K., Kim, T., Song, O.K., Lee, S.E., Cho, Y. (2016) ATP-dependent DNA binding, unwinding, and resection by the Mre11/Rad50 complex. EMBO J 35: 743-758.
Weber, A. M., Ryan, A. J. (2015) ATM and ATR as therapeutic targets in cancer. Pharmacology & therapeutics, 149, 124-138.
Maréchal, A., Zou, L. (2013) DNA damage sensing by the ATM and ATR kinases. Cold Spring Harbor Persp Biol 5, a012716.

 

spazio

Molecola del Mese - Indice completo

PianetaChimica home