Molecola del Mese
di David S. Goodsell
trad di Mauro Tonellato

Recettore della capsaicina
TRPV1


Molecola del mese di ottobre 2020
TRPV1 è un canale ionico sensibile al calore che contribuisce alla sensazione del dolore

Introduzione
Vi siete mai chiesti perché il peperoncino ha un sapore infuocato? Le piante piccanti, per proteggersi, contengono prodotti chimici nocivi, come la capsaicina nel peperoncino e la piperina nel pepe nero. Il recettore TRPV1 è un canale ionico che si apre quando è attivato da molecole come la capsaicina, ma anche quando la temperatura diventa molto calda. Così contribuisce alla nostra sensibilità sia al caldo sia al cibo piccante, scatenando sensazioni simili.

Strumenti piccanti
TRPV1 fa parte di una grande superfamiglia di canali ionici che sono recettori a potenziale transiente (TRP) che rispondono a una grande varietà di stimoli chimici e fisici come il freddo, gli agenti rinfrescanti come il mentolo, l'acidità e i lipidi bioattivi. I canali TRP hanno tutti una struttura simile con quattro subunità identiche che formano un canale che si apre e si chiude in risposta ad un particolare stimolo e permettono così ai cationi di attraversare la membrana. La V di TRPV1 sta per molecole vanilloidi come la capsaicina che si lega a questa proteina.

CrioEM e nanodischi
Nella figura qui sopra (file PDB 5is0) è mostrato il recettore TRPV1 legato ad una molecola simile alla capsaicina (magenta). La molecola si lega in una tasca compresa tra le subunità, vicino ad uno dei cancelli che controllano il flusso di ioni attraverso la cavità del canale. Questa struttura è stata determinata purificando il canale e poi inserendolo in un nanodisco di lipidi (mdm 9-2019) che è stato poi esaminato con la microscopia crio-elettronica. Se esaminate le mappe di crioEM alla EMDataBank (EMD-8119), vedrete il nanodisco di lipidi che circonda la porzione della proteina che attraversa la membrana. I ricercatori hanno scoperto che in questa tasca, normalmente, è inserito un lipide di membrana (fosfatidil inositolo). Quando questo viene scalzato (o dalla capsaicina o dal calore) il canale si attiva aprendosi. La capsaicina è una molecola apolare simile ad un lipide che viene prodotta dal peperoncino per difendersi da funghi patogeni.
La sua struttura è mostrata qui sotto.

. . . . . . .

Raccogliere il calcio
Il canale TRPV5 ha un ruolo leggermente diverso. Si trova nei reni dove aiuta a riassorbire il calcio in modo che questo non venga eliminato con le urine. A differenza di TRPV1, il recettore TRPV5 è normalmente aperto, consentendo al calcio dall'urina di rientrare nelle cellule dei reni.
Se, però, la quantità di calcio è troppo alta, la calmodulina (mdm 8-2003), una proteina sensibile al calcio (mostrata in arancione con il calcio rosso), si lega al TRPV5 per fermare il flusso di calcio verso la cellula, come si vede qui a fianco (file PDB 6dmw).




















Esplorando la struttura
La microscopia crioelettronica ha permesso ai ricercatori di catturare la struttura di canali TRP in molti stati diversi.
Nella struttura qui sotto (file PDB 5irz) si vede il canale TRPV1 chiuso. Le catene laterali di alcuni amminoacidi che circondano il poro al centro della struttura (con atomi rappresentati con sfere) si sono avvicinate tra loro per formare una barriera che chiude il poro.

. . . . . . .

Nella prossima struttura (file PDB 5irx) si vede il canale TRPV1 costretto a restare aperto da due tossine (una viola, terafotossina) e l'altra magenta, resiniferatossina) che tirano indietro gli amminoacidi barriera e mantengono libero il percorso degli ioni attraverso il poro centrale.

. . . . . . .

Spunti per ulteriori esplorazioni
Le strutture di molti canali TRP sono disponibili negli archivi PDB. Provate a cercare "TRP channel" nel sito PDB per esplorarne alcuni.
Molti altri canali ionici sono formati da un anello di più subunità. Confrontate la struttura dei canali TRP con quella, per esempio, dei canali Piezo1 (mdm 7-2018), dei canali del potassio (mdm 2-2003) e dei canali meccanosensibili (mdm 11-2008).

Bibliografia
Pumroy, R.A., Fluck, E.C., Ahmed, T., Moiseenkova-Bell, V.Y. (2002) Structural insights into the gating mechanisms of TRPV channels. Cell Calcium 87: 102168.
van Goor, M.K., de Jager, L., Cheng, Y., van der Wijst, J. (2020) High-resolution structures of transient receptor potential vanilloid channels: Unveiling a functionally diverse group of ion channels. Prot. Sci. 29: 1569-1580.
6dmw: Hughes, T.E.T., Pumroy, R.A., Yazici, A.T., Kasimova, M.A., Fluck, E.C., Huynh, K.W., Samanta, A., Molugu, S.K., Zhou, Z.H., Carnevale, V., Rohacs, T., Moiseenkova-Bell, V.Y. (2018) Structural insights on TRPV5 gating by endogenous modulators. Nat Commun 9: 4198-4198
5is0, 5irx, 5irz: Gao, Y., Cao, E., Julius, D., Cheng, Y. (2016) TRPV1 structures in nanodiscs reveal mechanisms of ligand and lipid action. Nature 534: 347-351
Venkatachalam, K., Montell, C. (2007) TRP channels. Annu Rev Biochem 76: 387-417.

 

spazio

Molecola del Mese - Indice completo

PianetaChimica home